Inserire un nuovo font

In questa pagina vi spiego come fare se volete inserire un nuovo Font nel vostro pc, vi assicuro che è semplicissimo! Una piccola nota: questo tutorial vale per chi usa Windows, per altri tipi di sistemi operativi al momento non so darvi indicazioni.

Per prima cosa vi serve un buon sito che metta a disposizione font gratuiti; cercando con google se ne trovano molti, io ve ne posso indicare alcuni:

DaFont

Font.IT

Risorse.Net

1001FreeFont

Una volta scelto il font che volete aggiungere al vostro sistema, clicckate su Downlaod: in genere si tratta di file in formato zip (accertatevi di avere un programma adatto ad aprire e gestire questo tipo di file), quindi tutto ciò che dovete fare è clicckare col tasto destro sul vostro file zip e scegliere l’opzione “Extract to”. Scegliete la seguente cartella: C:/Windows/fonts. Il gioco è fatto!!!


NB: Consiglio per chi vuole usare nuovi font per i propri lavori grafici. Poichè la cartella di Windows contente i Font ha capienza limitata, vi sconsiglio di salvare ogni font che vi può capitare di utilizzare se non pensate che avrete occasione di usarlo spesso. Anche in questo caso la procedura che potete seguire è mnolto semplice: create dove volete una nuova cartella, non nella cartella dei files di sistema di Windows, all’interno della quale salvate tutti i font che volete utilizzare. Scegliete il font che volete usare per il vostro lavoro di grafica e apritelo semplicemente (dovrebbe essere un file del blocco note in .txt), riducendolo ad icona senza chiuderlo per tutto il tempo in cui dovete eseguire il vostro lavoro. Il vostro programma di grafica (Paint Shop Pro o Photoshop) lo rileverà automaticamente finchè lo terrete aperto. Una volta finito il lavoro, basta chiudere il file e riutilizzarlo la prossima volta.

Spero di essere stata chiara, per qualcunque problema o consiglio non esitate a contattarmi!!!

Inserire un nuovo fontultima modifica: 2009-02-27T13:01:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo